A Cura di Chiara Imbimbo
Sabato 16 settembre la Pro Loco “La Fonte” e il Forum Giovani di Fontanarosa hanno unito le loro energie per dar vita all’ottava “Giornata Ecologica”. Obiettivo? Ripulire alcune zone del paese.
Il punto di ritrovo è stato fissato alle ore 8:30 presso la Villetta Padre Pio per poi continuare per Viale Rinascita e la zona del Campo Sportivo. Ma lo sconcertante stato della Villetta ha costretto i volontari a ridimensionare l’itinerario e concentrare tutte le energie per la pulizia di tale luogo. Bottiglie di vetro, cocci e, addirittura, un sedile di un’auto abbandonato su un albero, sono solo alcuni dei reperti del giorno trovati in quello che, tra l’altro, grazie ad una piccola area gioco, dovrebbe essere un luogo destinato allo svago dei più piccoli e, quindi, da tenere in massima sicurezza.
“Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” di Gandhi è stata la frase che, come un monito, ha accompagnato i volontari nell’importante giornata di sensibilizzazione su tematiche ambientali affinché, da parte di tutti, ci sia sempre maggior consapevolezza sul fatto che, le strade, altro non sono che un’estensione delle nostre abitazioni e che, il rispetto per l’ambiente, significa rispetto per la vita.
Armati di sacchi, guanti e scope, che sono state fornite ad inizio attività, i volontari hanno ripulito con minuzia e amore ogni angolo.
La Pro Loco “La Fonte” e il Forum Giovani hanno fatto di tutto per rendere gli spazi nuovamente vivibili, puliti e senza pericoli per i più piccoli. Adesso l’impegno deve essere dell’intera collettività con la consapevolezza che, ogni carta gettata in terra, ogni bottiglia di vetro abbandonata, non solo può essere un pericolo, ma è un pessimo biglietto da visita per il nostro paese.
Ricordiamo, inoltre, che tempo fa il Forum Giovani ha collocato, accanto ai cestini per i rifiuti, appositi posacenere per lo spegnimento, in sicurezza, delle sigarette perché, il cambiamento di un’intera collettività, deve partire sempre dai singoli.