Emergenza afghana: Fontanarosa in prima linea per l’accoglienza

A cura di Chiara Imbimbo



È previsto per domani, 30 agosto, l’arrivo a Fontanarosa della famiglia afghana in fuga da Kabul.

Dopo aver raggiunto Napoli, e terminato il periodo di quarantena presso il Covid Center sito all’Ospedale del Mare la famiglia, secondo il piano di accoglienza e dislocazione territoriale gestito dalla Prefettura, è arrivata in Irpinia.

Che l’Irpinia sia da sempre stata una terra accogliente e solidale non è una novità e, anche questa volta, di fronte all’emergenza afghana non si è tirata in dietro. 

È il Consorzio Cooperativa Sociale “Percorsi”, da sempre dedito all’accoglienza e radicato su tutto il territorio, a gestire l’emergenza attuale e, insieme alla Caritas, alla Diocesi e al Vescovo hanno lavorato sodo affinché la struttura scelta per l’accoglienza fosse pronta in un lasso temporale così breve. Sarà la palazzina a due piani, ubicata in Contrada Ruo, già in passato utilizzata per scopi solidali, ad ospitare le sette persone provenienti da Kabul.

Il Polo Associativo, la Proloco La Fonte e il Forum Giovani di Fontanarosa, raccolgono con gioia l’invito del Consorzio ad accogliere questa famiglia in cerca di un futuro migliore e dignitoso e per questo, domani, insieme alle autorità e al parroco Don Pasquale Iannuzzo, si cercherà tutti insieme di donare un caloroso benvenuto a chi di sorrisi non ne vede da un po’ ricordandoci che anche una sola goccia può cambiare il peso del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *