A cura di Chiara Imbimbo
È previsto per domani, 30 agosto, l’arrivo a Fontanarosa della famiglia afghana in fuga da Kabul.
Dopo aver raggiunto Napoli, e terminato il periodo di quarantena presso il Covid Center sito all’Ospedale del Mare la famiglia, secondo il piano di accoglienza e dislocazione territoriale gestito dalla Prefettura, è arrivata in Irpinia.
Che l’Irpinia sia da sempre stata una terra accogliente e solidale non è una novità e, anche questa volta, di fronte all’emergenza afghana non si è tirata in dietro.
È il Consorzio Cooperativa Sociale “Percorsi”, da sempre dedito all’accoglienza e radicato su tutto il territorio, a gestire l’emergenza attuale e, insieme alla Caritas, alla Diocesi e al Vescovo hanno lavorato sodo affinché la struttura scelta per l’accoglienza fosse pronta in un lasso temporale così breve. Sarà la palazzina a due piani, ubicata in Contrada Ruo, già in passato utilizzata per scopi solidali, ad ospitare le sette persone provenienti da Kabul.
Il Polo Associativo, la Proloco La Fonte e il Forum Giovani di Fontanarosa, raccolgono con gioia l’invito del Consorzio ad accogliere questa famiglia in cerca di un futuro migliore e dignitoso e per questo, domani, insieme alle autorità e al parroco Don Pasquale Iannuzzo, si cercherà tutti insieme di donare un caloroso benvenuto a chi di sorrisi non ne vede da un po’ ricordandoci che anche una sola goccia può cambiare il peso del mare.