10 Maggio: il passaggio del “Giro d’Italia” a Fontanarosa. Una data da non dimenticare

a cura di Chiara Imbimbo

Un mese di maggio super proficuo in cui Fontanarosa si è tinta, letteralmente, di rosa. A partire da sabato 6 maggio in cui l’associazione calcistica Alessandro De Dominicis ha battuto, sul campo neutro di Gesualdo, l’US Ariano segnando così ufficialmente il passaggio in 2° categoria.

Ma il vero bagno di monocolore è quello avvenuto il 10 maggio una data che, per Fontanarosa, entrerà nella storia. Quel giorno, infatti, per la prima volta in assoluto il “Giro d’Italia”, in occasione della sua 5° tappa, è passato per le strade del paese.

La Pro Loco “La Fonte”, con il contributo dell’amministrazione comunale, si è subito messa all’opera affinché, quel giorno, diventasse davvero indimenticabile. Tutte le strade interessate dal passaggio dei corridori sono state decorate con festoni e palloncini di colore rosa, oltre alle numerose scritte realizzate sull’asfalto.

Un lavoro duro che ha portato la Pro Loco a giorni di lavoro con ritmi super serrati dettati dalla consapevolezza di un evento storico e di portata internazionale.

Nonostante la pioggia incessante che si è abbattuta su Fontanarosa il “Giro d’Italia”, come sempre, è un evento che mette d’accordo più generazioni e l’entusiasmo dei più piccoli si è unito alla passione degli adulti rendendo l’atmosfera magica.

A notare l’accoglienza di Fontanarosa non solo gli stessi concittadini e i fontanarosani lontani dal paese che hanno letteralmente inondato i social con messaggi di complimenti ma anche il cronista di Rai 2 che, poco dopo il passaggio della carovana rosa sulle nostre strade, ha affermato:

Siamo passati, peraltro, pochi chilometri fa da Fontanarosa (e quale paese abbia un nome migliore per accogliere il Giro d’Italia?) dove ci sono state tantissime scritte su strada. Una era molto significativa su cosa possa voler dire il passaggio del giro in piccoli paesi: c’era scritto FONTANAROSA 10 MAGGIO perché diventerà una data da ricordare e poi, all’uscita del paese, un bellissimo ARRIVEDERCI. Sono piccole cose che in una giornata del genere possano strappare un sorriso ai corridori.”

Il passaggio del “Giro d’Italia” è durato solo qualche minuto, un evento piccolo ma di portata grandissima il cui successo riempie d’orgoglio la Pro Loco “La Fonte” il cui obiettivo, negli anni, resta sempre lo stesso: lavorare tutti insieme in sinergia affinché le meraviglie e i tesori di Fontanarosa siano sempre più conosciuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *